top of page
Centro Guide Torino

Itinerari

Torino prima capitale d'Italia, incastonata nello scenario delle Alpi e delle colline, racconta al visitatore più di 2000 anni di storia. Dalla conquista romana al periodo barocco, che qui ha trovato piena espressione, tanto che la città è considerata una delle capitali del Barocco europeo, dal Neoclassico al Liberty, dalla dominazione napoleonica al Risorgimento. Senza dimenticare il magico mondo degli antichi Egizi: nelle sale del Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo, si ripercorre la millenaria storia di un popolo che ha creato cultura e civiltà. 
Ma non basta: Torino è circondata da quella che gli stessi Savoia denominarono "corona di delizie", una serie di residenze reali e nobiliari raffinate ed eleganti.
Non dimentichiamo che Torino è la capitale del cioccolato, del vermouth, dei grissini e del goloso "bicerin", tanto apprezzato da Cavour, che si può gustare in uno degli antichi e raffinati caffè storici.
Margherita di Savoia

Margherita di Savoia

La prima Regina d'Italia, Margherita di Savoia, ci accompagna di una visita inconsueta della città. Lontano da considerazioni politiche rivivremo i fasti, la moda e gli eventi di Torino e dell'Italia a cavallo tra 800 e 900.

IVREA e il sogno di Olivetti

IVREA e il sogno di Olivetti

Un percorso tra gli edifici del Museo di Architettura Moderna, il 54° sito UNESCO italiano. A cui si aggiunge la straordinaria chiesa affrescata di San Bernardino. L'utopia di una grande fabbrica a misura d'uomo, integrata con una comunità che potesse superare le storture e gli aspetti disumani delle due grandi realtà economiche dominanti alla metà del secolo XX: il capitalismo fordista e il marxismo applicato alle fabbriche sovietiche. ​

Torino city tour - 2 ore

Torino city tour - 2 ore

Una passeggiata da Piazza Castello, il cuore della città, su cui si affacciano Palazzo Madama, Palazzo Reale, il Teatro Regio e la Chiesa di San Lorenzo. Per proseguire verso il Duomo e la zona archeologica romana. Passeggiando lungo gli ariosi portici si raggiungono piazza san Carlo, piazza Carignano e piazza Carlo Alberto, per tornare in piazza castello, attraverso la Galleria Subalpina. Visita solo in esterni.

La Corona di Delizie

La Corona di Delizie

Tra Cinquecento e Settecento la dinastia sabauda volle creare intorno alla città un sistema di regali residenze, luogo di svago e piacere, teatro della raffinata vita di corte. Da Villa della Regina alla Reggia di Venaria, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi al Castello di Agliè, dal Valentino al Castello di Rivoli, oggi le Residenze Reali sono aperte al pubblico e attendono solo di essere visitate!

1861: a Torino nasce l'Italia

1861: a Torino nasce l'Italia

Nei luoghi del Risorgimento italiano, dove Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e i grandi personaggi, che hanno fatto l'Italia, prendono vita.

Le Galuperie

Le Galuperie

Torino è la patria del cioccolato, del gianduiotto, del bicerin, dei grissini, del rito dell'aperitivo... E come non lasciarsi coinvolgere dalla straordinaria atmosfera dei caffè storici? Eleganti salotti, profumati di pasticceria, che tra velluti e specchi da più di due secoli ospitano artisti, politici, intellettuali. irrinunciabile alla fine del tour un godurioso bicerin della tradizione.

Lo splendore del Barocco

Lo splendore del Barocco

Lo splendore del Barocco torinese, fuori dai soliti percorsi. La Cappella dei Banchieri, il Palazzo Barolo, la Chiesa dei Santi Martiri, un itinerario un po' speciale per conoscere l'animo più profondo della città.

Wine tour

Wine tour

Il vino, le cantine, i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio Unesco. Un tour giornaliero che abbina visite guidate e degustazioni.

Torino e l'automobile

Torino e l'automobile

Torino è ancora la capitale dell'auto? Forse no, ma l'automobile ha creato l'immagine della città e in poco più di 100 anni ha trasformato la nostra vita. Un viaggio lungo un giorno, tra il Museo dell'Automobile e il Lingotto, lo storico stabilimento della Fiat oggi moderno centro commerciale e contenitore d'arte.

Torino city tour - 3 ore

Torino city tour - 3 ore

Oltre al percorso city tour 2 ore, è possibile raggiungere in bus (o taxi) la zona panoramica del Monte dei Cappuccini, il lungo Po e il Parco del Valentino.

Torino by night: le LUCI D'ARTISTA

Torino by night: le LUCI D'ARTISTA

Da novembre a metà gennaio il centro città diventa una prestigiosa galleria d'arte open air, con suggestive opere di luce di artisti italiani e internazionali. Il forte impatto visivo e la qualità delle opere rendono magica l'atmosfera invernale del capoluogo piemontese.

La Sindone a Torino

La Sindone a Torino

La Sindone, la reliquia più importante del mondo cristiano, è conservata a Torino e costituisce il pretesto per una serie di itinerari speciali. - I Santi Sociali: Don Bosco, Cottolengo e Cafasso - Torino e la sua reliquia più preziosa - Pellegrini antichi e moderni lungo la Via Francigena della Valle di Susa - Miracoli a Torino, un itinerario suggestivo tra le chiese più belle - Il messaggio di Don Bosco tra Castelnuovo o Valdocco: ragione, religione e amorevolezza

Torino tra Medioevo e Rinascimento

Torino tra Medioevo e Rinascimento

Una passeggiata a piedi nel cuore antico della città, in quel "quadrilatero" che ancora oggi rivela le tracce di quel passato che l'epoca barocca avrebbe voluto nascondere. Il Duomo, la Consolata, San Domenico, insieme ad edifici come i Palazzi Madama e Scaglia di Verrua, testimoniano ancora oggi il Medioevo e il Rinascimento torinese.

Ciak si gira a Torino!

Ciak si gira a Torino!

Una passeggiata tra i luoghi resi celebri dalle scenografie dei film girati a Torino. Da Cabiria, il primo kolossal italiano del 1914, ai capolavori di Dario Argento, Michelangelo Antonioni, Gianni Amelio, fino alle più recenti opere di Marco Ponti e Davide Ferrario. Senza dimenticare i numerosi serial tv e le soap-opera che sono nate negli ultimi anni all'ombra della Mole.

La regal Torino

La regal Torino

Una passeggiata nel centro di comando della città, sede della dinastia sabauda, da capitale del Regno di Sardegna a prima capitale del Regno d'Italia. Edifici, storie, personaggi, tutto qui è simbolo di regalità e governo.

Il Gridelino di Madama Reale

Il Gridelino di Madama Reale

Un percorso di due ore in centro città, tra storie, aneddoti e curiosità. Per scoprire la storia e l'architettura torinese con una visita guidata briosa e fuori dai luoghi comuni.

La via Francigena in Valle di Susa

La via Francigena in Valle di Susa

La Valle di Susa è un maestoso corridoio, che tra abbazie e castelli attraversa il cuore montuoso delle Alpi Occidentali. Sulle orme degli antichi pellegrini che prima dell'Anno Mille percorrevano questi itinerari, si possono visitare la Sacra di San Michele, Sant'Antonio di Ranverso, l'Abbazia della Novalesa, Avigliana, Susa...

Castelli del Pinerolese

Castelli del Pinerolese

Tre parchi e tre splendide dimore storiche del Pinerolese: Osasco, Miradolo e il Torrione, per una giornata fuori porta in tutte le stagioni.

Cavalli e cavalieri

Cavalli e cavalieri

Un percorso tematico per scoprire la città. Tra statue e monumenti, dettagli e figure misteriose, a cavallo tra regalità e magia.

Torino: sportivi si nasce!

Torino: sportivi si nasce!

Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Il calcio, l'atletica, il nuoto, lo sci, il canottaggio, il basket, le bocce, il curling. Ce n'è davvero per tutti, per tutti i gusti e per tutte le età. Dal Museo dello Sport, all'interno dello Stadio Olimpico alla Basilica di Superga: i luoghi, i grandi campioni, le tragedie, i record, i cimeli.

Torino Liberty

Torino Liberty

Un itinerario a piedi e in bus o taxi tra i quartieri signorili della città e alle pendici della collina. Alla scoperta di eleganti androni, gallerie coperte, variopinte vetrate e sinuosi e originali decorazioni architettoniche, che testimoniano i vertici dello Stile Floreale italiano di inizio '900.

I Santi Sociali

I Santi Sociali

San Giovanni Bosco, san Giuseppe Cottolengo, e poi Cafasso, Giulia di Barolo e tanti altri... il mondo sociale ottocentesco scopre nella religione la possibilità di rendere la vita migliore. Un itinerario che si dispiega tra edifici architettonici e spiriti liberi.

Sulle orme di Don Bosco

Sulle orme di Don Bosco

Un itinerario speciale nel bicentenario della nascita di uno dei Santi più amati. Il percorso della durata di una giornata ci porterà a Valdocco a visitare la Basilica di Maria Ausiliatrice, con la Cappella Pinardi e le Camerette. Per proseguire nel pomeriggio in Monferrato, con il paese natale a Castelnuovo Don Bosco, la Casa di Mamma Margherita ai Becchi e la grandiosa Basilica Salesiana.

Moto-tour

Moto-tour

La moto è la tua passione? Per chi non vuole rinunciare alla libertà della moto, ma desidera vivere pienamente il territorio. Con una guida si scoprono luoghi e panorami incredibili. Senza negarsi la sosta in quel ristorantino... in cui un pullman non arriverebbe mai.

Torino post-industriale

Torino post-industriale

Un itinerario sorprendente nei luoghi in cui la produzione industriale torinese ha lasciato il posto ad una città nuova, piena di voglia di rinnovarsi e di riproporsi con la genialità di grandi architetti e la capacità di stupire.

bottom of page