ITINERARI
Torino, la prima capitale d'Italia, incastonata tra Alpi e colline, offre oltre 2000 anni di storia. Dai fasti romani al Barocco, dal Neoclassico al Liberty, la città è una gemma culturale. Il Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo, ne è un vanto. Torino è anche la capitale del cioccolato, del vermouth, dei grissini e del "bicerin", delizia apprezzata da Cavour, si può gustare in uno degli antichi e raffinati caffè storici.
Torino
La prima Regina d'Italia, Margherita di Savoia, ci accompagna di una visita inconsueta della città. Lontano da considerazioni politiche rivivremo i fasti, la moda e gli eventi di Torino e dell'Italia a cavallo tra 800 e 900.
Una passeggiata da Piazza Castello, il cuore della città, su cui si affacciano Palazzo Madama, Palazzo Reale, il Teatro Regio e la Chiesa di San Lorenzo. Per proseguire verso il Duomo e la zona archeologica romana. Passeggiando lungo gli ariosi portici si raggiungono piazza san Carlo, piazza Carignano e piazza Carlo Alberto, per tornare in piazza castello, attraverso la Galleria Subalpina. Visita solo in esterni.
Oltre al percorso city tour 2 ore, è possibile raggiungere in bus (o taxi) la zona panoramica del Monte dei Cappuccini, il lungo Po e il Parco del Valentino.
Un percorso di due ore in centro città, tra storie, aneddoti e curiosità. Per scoprire la storia e l'architettura torinese con una visita guidata briosa e fuori dai luoghi comuni.
Torino è la patria del cioccolato, del gianduiotto, del bicerin, dei grissini, del rito dell'aperitivo... E come non lasciarsi coinvolgere dalla straordinaria atmosfera dei caffè storici? Eleganti salotti, profumati di pasticceria, che tra velluti e specchi da più di due secoli ospitano artisti, politici, intellettuali. irrinunciabile alla fine del tour un godurioso bicerin della tradizione.
Nei luoghi del Risorgimento italiano, dove Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e i grandi personaggi, che hanno fatto l'Italia, prendono vita.
Da novembre a metà gennaio il centro città diventa una prestigiosa galleria d'arte open air, con suggestive opere di luce di artisti italiani e internazionali. Il forte impatto visivo e la qualità delle opere rendono magica l'atmosfera invernale del capoluogo piemontese.
Un percorso tematico per scoprire la città. Tra statue e monumenti, dettagli e figure misteriose, a cavallo tra regalità e magia.
Una passeggiata a piedi nel cuore antico della città, in quel "quadrilatero" che ancora oggi rivela le tracce di quel passato che l'epoca barocca avrebbe voluto nascondere. Il Duomo, la Consolata, San Domenico, insieme ad edifici come i Palazzi Madama e Scaglia di Verrua, testimoniano ancora oggi il Medioevo e il Rinascimento torinese.
Fuori Torino
Tra Cinquecento e Settecento la dinastia sabauda volle creare intorno alla città un sistema di regali residenze, luogo di svago e piacere, teatro della raffinata vita di corte. Da Villa della Regina alla Reggia di Venaria, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi al Castello di Agliè, dal Valentino al Castello di Rivoli, oggi le Residenze Reali sono aperte al pubblico e attendono solo di essere visitate!
Un percorso tra gli edifici del Museo di Architettura Moderna, il 54° sito UNESCO italiano. A cui si aggiunge la straordinaria chiesa affrescata di San Bernardino. L'utopia di una grande fabbrica a misura d'uomo, integrata con una comunità che potesse superare le storture e gli aspetti disumani delle due grandi realtà economiche dominanti alla metà del secolo XX: il capitalismo fordista e il marxismo applicato alle fabbriche sovietiche.
La Valle di Susa è un maestoso corridoio, che tra abbazie e castelli attraversa il cuore montuoso delle Alpi Occidentali. Sulle orme degli antichi pellegrini che prima dell'Anno Mille percorrevano questi itinerari, si possono visitare la Sacra di San Michele, Sant'Antonio di Ranverso, l'Abbazia della Novalesa, Avigliana, Susa...
Tre parchi e tre splendide dimore storiche del Pinerolese: Osasco, Miradolo e il Torrione, per una giornata fuori porta in tutte le stagioni.
Un itinerario speciale nel bicentenario della nascita di uno dei Santi più amati. Il percorso della durata di una giornata ci porterà a Valdocco a visitare la Basilica di Maria Ausiliatrice, con la Cappella Pinardi e le Camerette. Per proseguire nel pomeriggio in Monferrato, con il paese natale a Castelnuovo Don Bosco, la Casa di Mamma Margherita ai Becchi e la grandiosa Basilica Salesiana.
Il vino, le cantine, i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio Unesco. Un tour giornaliero che abbina visite guidate e degustazioni.